competenza e onestà per un politico

La scarsa qualità della classe politica attuale nei paesi occidentali corrisponde alla carenza biologica di un organo in un organismo o di un animale in un branco di animali.
Niente di più e niente di meno. Il politico inadeguato a svolgere con efficacia la propria funzione rivela solo carenza biologica e nel giudicarlo dobbiamo privarci di ogni altra mediazione ideologica, morale, sentimentale se vogliamo arrivare allo scopo utile alla comunità. Per questo non è sufficiente recuperare o richiedere serietà, moralità, dedizione quando manca semplicemente la capacità e la responsabilità come “abilità a rispondere” alle necessità della comunità. Ovviamente un politico non può non essere dedito al bene comune. Ma questo non deve essere considerata una qualità quanto piuttosto una condizione biologica necessaria, che quasi sempre deriva dall’intelligenza e capacità a ricoprire il ruolo.
Chi non ha le capacità abilità e competenze adeguate ad amministrare la cosa pubblica non è onesto con la comunità e con la natura se ambisce a ricoprire ruoli di guida della comunità senza averne le capacità e senza neppure porsi il problema di averle.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...